Cerchi un formato o uno stile di modello fattura gratuito specifico? Allora continua a leggere!
Altri formati e stili per i modelli di fatture gratis
Vantaggi nell’utilizzo di un modello di fattura eccezionale
Le tue fatture rappresentano l’ultima fase dell’interazione tra i clienti e la tua azienda. Quando usi un ottimo modello di fattura, ottieni diversi vantaggi:
- dai un’ottima impressione al tuo cliente
- è più probabile che i clienti ti consiglino ad altri potenziali clienti
- un cliente felice è un cliente che torna
- è più probabile che si conservi un registro professionale rispetto a una nota scritta a mano che potrebbe essere scartata o scambiata per carta straccia.
- se utilizzi la nostra app saprai quando i clienti visualizzano la fattura
- quando utilizzi la nostra app puoi impostare pagamenti online ed essere pagato subito dopo avere trasmesso la tua fattura.
Avendo accesso ai modelli di fattura gratuiti, potresti anche sfruttarne i vantaggi.
Caratteristiche dei modelli di fattura
Abbiamo lavorato molto per garantirti il miglior modello possibile. Ecco alcune caratteristiche:
- Tutte le versioni sono facilmente stampabili
- completamente personalizzabili
- inserisci gli elementi essenziali di una fattura
- calcola automaticamente subtotali e totali
- formattato a livello professionale
Infine, se desideri solo visualizzare un modello di fattura completamente compilato clicca qui. Potrai visualizzare una fattura completa.
Modelli per usi specifici
Alcuni settori quali l’edilizia e le libere professioni richiedono un modello di fattura personalizzato. Per questo motivo abbiamo creato alcune pagine specializzate:
- Modelli di fattura per l’edilizia: strutturati in sezioni separate relative alla manodopera e ai materiali. Comprendono anche la voce “ubicazione del sito” anziché dettagli per la spedizione/indirizzo/costi.
- Modelli di fattura per liberi professionisti: contiene due modelli di fattura gratuiti concepiti appositamente per la fatturazione relativa a progetti e tempistiche.
- Modello di fattura stampabile: un modello stampabile in bianco e nero.
- Modello di fattura per grafici : sei un grafico libero professionista? Allora questi modelli fanno al caso tuo!
- Modello di fattura per fotografi: qualche consiglio su come compilare una fattura esaustiva per fotografi e relativi modelli.
- Modello di fattura per appaltatori: simile al gruppo del settore edilizio, questi professionisti hanno delle sezioni relative ai materiali e alla manodopera. Questa pagina contiene anche consigli su cosa inserire in modo da fare buona figura con la tua fattura.
Quale modello fattura devo utilizzare?
Quando scegli un modello hai a disposizione diverse opzioni. Ciascuno ha i propri vantaggi e compromessi. Analizziamoli uno a uno:
Word o Google Docs
Microsoft Word è concepito per documenti generici come lettere e relazioni. Di norma su Word puoi creare dei bei documenti. Tuttavia, può risultare difficile inserire righe con elementi, totali e calcolare le tasse. All’inizio può risultare parecchio difficile e seccante creare il proprio modello, quindi inizia con un modello preesistente.
Spesso ho avuto difficoltà a creare un documento Word che avesse l’aspetto che desideravo. Ci sono sempre dei margini fissi e nascosti. Fatti un favore ed evita di creare un modello da zero. Piuttosto utilizza uno dei tanti modelli di fattura gratuiti qui forniti.
Excel o Fogli Google
Alcuni consigliano di utilizzare Excel anziché Word per le formule automatiche. Excel semplifica notevolmente l’aggiunta dei totali e il calcolo delle tasse. Puoi creare una tabella con gli articoli e le formule con uno sforzo minimo.
Tuttavia Excel pecca in termini di grafica. È molto difficile creare fatture professionali anche se si utilizzano modelli creati in maniera professionale. Uno dei principali aspetti negativi è il fatto che su Excel è parecchio difficile regolare la larghezza delle colonne senza compromettere l’intero documento. Questo perché è tutto contenuto all’interno di una grande tabella. Inoltre, su Word non hai accesso a tutte le opzioni di stile disponibili.
Se gestisci un’azienda, comprenderai bene che è sempre importante guardare al quadro generale. Non si tratta solo di creare la fattura. Ad esempio:
- Desidererai sapere quali fatture sono state pagate, quali sono in scadenza o in ritardo.
- Vuoi tenere traccia di quanto denaro hai guadagnato mensilmente o annualmente ai fini organizzativi e fiscali.
- A volte occorre riprendere una vecchia fattura e cercare tra i documenti è un’impresa.
- Al momento di ricevere un accredito vuoi avere la possibilità di accettare pagamenti online o con carta di credito.
Word ed Excel non sono adeguati agli scopi sopracitati. I modelli di fattura gratuiti sono uno strumento eccezionale per iniziare ma non bastano per gestire un’azienda.
Software di fatturazione
La soluzione migliore è quella di utilizzare strumenti e software progettati per la creazione di fatture. Puoi utilizzare questi strumenti per trarre il meglio da entrambi! Grande facilità d’uso e stile eccezionale.
È qui che entriamo in gioco noi. Abbiamo sviluppato il nostro generatore di fatture online come straordinaria alternativa a Word ed Excel. Ecco alcuni vantaggi nell’utilizzo di Invoice Simple:
- Impaginazione professionale
- Completamente personalizzabile
- Clienti e articoli vengono salvati in automatico per utilizzi futuri
- Contabilità semplice nei periodi di versamento delle tasse.
- L’app salva i tuoi clienti e gli articoli così da renderli disponibili la prossima volta in cui compilerai una fattura.
- Organizza le tue fatture senza aver bisogno di dedicarvi tempo extra.
- Utilizza un modello progettato in modo professionale che sia compatibile con stampanti e dispositivi mobili
- Visualizza una panoramica della tua attività in un attimo e senza sforzi
- Scopri quando la fattura viene visualizzata dal cliente
- Elabora pagamenti con carta di credito online o in sede.
- e tanti altri vantaggi straordinari
Se fatturi più di una o due volte al mese è opportuno passare a un software di fatturazione.
Altri software
C’è chi non utilizza alcuna delle opzioni sopracitate. Ho sentito di alcuni che utilizzano Photoshop, Indesign o PDF modificabili con Acrobat. di solito fotografi e architetti che vi hanno già accesso e che utilizzano questi strumenti per motivi di lavoro.
Questi prodotti funzionano bene se hai già creato il modello. Tuttavia, se si vuole cambiare qualcosa, come ad esempio l’indirizzo o il colore aziendale, richiedono molto tempo. Un altro problema è che i modelli sono molto poco flessibili. Ad esempio, se all’interno di una riga si ha un articolo che richiede più spazio del solito, è una sfortuna.
Ancora altri modelli fattura gratuiti
Negli ultimi due mesi ci hanno richiesto altri modelli. Ecco quindi alcuni modelli specifici che possono tornarti utili:
- Modelli di fattura per affitti: se vuoi inviare una fattura al tuo inquilino, utilizza i modelli elencati in questa sezione. Abbiamo eliminato alcune colonne superflue per rendere la fattura più semplice, chiara e pulita.
- Modelli di fattura per consulenze: per i consulenti abbiamo realizzato una guida breve e sei modelli di fattura per aiutarti a farti pagare.
- Modelli di fatture dettagliati: alcuni modelli per chi desidera creare e inviare fatture dettagliate.